Sabato: un viaggio nel tempo tra arte, sapori e... figurine

Sabato: un viaggio nel tempo tra arte, sapori e... figurine

Sabato: un viaggio nel tempo tra arte, sapori e... figurine

La giornata inizia subito dal mattino con la visita alla Collezione Umberto Panini, nella prima periferia della città, che espone una delle più complete collezioni di Maserati d’epoca del mondo.

Qui, oltre a poter immergerti nelle atmosfere avvincenti e sfidanti dei motori Maserati potrai contemporaneamente scoprire tutto sulla produzione del Parmigiano-Reggiano essendo la collezione all’interno di uno dei tanti caseifici della zona che lo produce.

Sarà una mattinata piena e ricca di spunti interessanti che ti farà conoscere da vicino 2 importanti eccellenze del nostro territorio.

A pochi minuti dalla collezione Panini potrai visitare anche il Museo Casa Luciano Pavarotti.

Una volta terminata la tua visita, ti consigliamo di proseguire con il tuo viaggio tra gusto e motori visitando il MuSa, museo della Salumeria a Castelnuovo Rangone oppure il Museo Ferrari di Maranello, custode del mito.

Dopo un pranzo in un agriturismo ti consigliamo di raggiungere il centro storico di Modena. Nel pomeriggio potrai optare per prendere parte ad uno dei tour guidati proposti dal nostro Ufficio Turistico, una bella occasione per approfondire la conoscenza della città e in particolare dei suoi gioielli architettonici: Duomo, Ghirlandina e Piazza Grande, dichiarati dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità.

Potrai poi dedicarti alla visita dell'originalissima Collezione Museo della Figurina della Fondazione Modena Arti Visive, un luogo unico nel suo genere a livello mondiale, nato dall’appassionata opera collezionistica di Giuseppe Panini.