Il sito Unesco di Modena

Il sito Unesco di Modena

Un Patrimonio Mondiale dell'Umanità

Nel cuore pulsante di Modena è custodito un gioiello architettonico di rara bellezza. Nel 1997 la Cattedrale di Modena, la Torre Civica e Piazza Grande sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

La creazione comune di Lanfranco e Wiligelmo è un capolavoro del genio creatore umano nel quale si impone una nuova dialettica dei rapporti tra architettura e scultura nell’arte romanica. Il complesso di Modena è una testimonianza eccezionale della tradizione culturale del XII secolo e uno degli esempi eminenti di complesso architettonico in cui i valori religiosi e civici si trovano coniugati in una città cristiana del Medioevo.

Trovarsi di fronte al Sito Unesco lascia letteralmente a bocca aperta, conoscerne storia e caratteristiche, poi, ti aiuterà a comprendere l’incredibile valore che questo sito ha non solo per la città ma per tutta Europa. Il Duomo di Modena, la torre Ghirlandina e l’accogliente Piazza Grande sono, infatti, senza dubbio una delle prime visite da organizzare se si viene in città.

I luoghi da visitare

Il sito Unesco in una giornata
Leggi l'itinerario

Da sapere prima di partire

Il biglietto Unico del sito Unesco

Con un unico biglietto del costo di euro 6,00 è consentita, negli orari indicati sul biglietto, la visita a: Torre Ghirlandina, Sale Storiche di Palazzo Comunale, Acetaia Comunale, Musei del Duomo. Ingresso gratuito per bambini fino a 5 anni, per i disabili e i loro accompagnatori, per guide ed interpreti, per insegnanti che accompagnano classi di ogni ordine e grado.

La vendita del biglietto unico è al momento è sospesa fino a data da definirsi

Visita virtuale

Clicca qui per iniziare la visita virtuale del Sito Unesco di Modena. La visita è una vera e propria esperienza che consente di muoversi liberamente all’esterno e all’interno dei monumenti Patrimonio dell’Umanità, avvicinandosi alle sculture e alle opere, consultando delle schede di approfondimento. Grazie a questo strumento è possibile l’accesso virtuale anche alle parti degli edifici normalmente non visitabili, come, la cella campanaria e la guglia della Ghirlandina.

Il sito Unesco "A portata di mano"

Il sito Unesco

A portata di mano è un percorso tattile, pensato per ipovedenti, ma non solo, costituito dal plastico del Sito Unesco di Modena – Duomo, Torre Ghirlandina e Piazza Grande – arricchito dai profili dei palazzi che si affacciano sulla Piazza in scala 1:200. Completano il percorso tattile le riproduzioni materiche di alcuni elementi scultorei; Il percorso è corredato da didascalie in nero e in Braille. Ascolta il file audio. Info e contatti: Coordinamento Sito Unesco coordinamento@comune.modena.it


20180731_130458.jpg
Contattaci per qualsiasi informazione sul Sito Unesco!
Contatta l'ufficio turistico